
Missione compiuta. Il Bari esce dall’inferno del calcio dilettantistico e rientra nel calcio professionistico. Per salutare la serie D è bastato un rigore trasformato da Simeri al 31′, ma con la sconfitta della Turris il risultato di Troina è stato persino ininfluente. Tagliato il traguardo della promozione in C con due giornate di anticipo.
“Sono felicissimo, abbiamo dato tutti il 100 percento”, le parole a caldo del presidente Luigi De Laurentiis. “E’ una grandissima gioia : vincere non è mai facile. Sapevamo di avere la squadra per farlo, ma nulla è scontato nel calcio”, ha detto a caldo il tecnico Giovanni Cornacchini , che per allentare la pensione ha seguito gli ultimi minuti di gara lontano dalla sua panchina.
Festa grande anche per i trecento tifosi biancorossi che hanno seguito la squadra nella trasferta più lunga del campionato. Domenica 28 aprile il ringraziamento alla squadra in occasione della gara interna contro il Rotonda , ma ci sarà anche una festa in città
Il Bari è stato in testa al girone I della Serie D dalla prima all’attuale 32esima giornata grazie ad una guida tecnica accorta e al valore indiscusso della rosa impreziosita dai top player per la categoria Franco Brienza e Valerio Di Cesare, oltre al forte bomber Floriano e al centravanti Simeri.
Nella stagione si sono distinti per impegno e qualità delle prestazioni anche i giovani Marfella (portiere scuola Napoli) e Piovanello (esterno d’attacco). Il ritorno tra i professionisti è il primo successo della gestione di Luigi De Laurentiis e della Filmauro, che ha ricevuto l’estate scorsa il titolo sportivo dal sindaco di Bari Antonio Decaro (dopo il fallimento della Fc Bari 1908 del presidente Cosmo Giancaspro). Il miracolo della dirigenza (nella quale importante è stato il ruolo svolto dal ds Matteo Scala) è iniziato con la costruzione in poche settimana della rosa della squadra ed è proseguito con un lavoro costante di supporto allo staff tecnico e all’allenatore Cornacchini.
La promozione è stata festeggiata sul campo siciliano dai giocatori biancorossi con cori, balli e un selfie sotto il settore ospiti occupato dai sostenitori baresi dei gruppi Seguaci della Nord, dai Bulldog e dai Re David. Domenica 28, con la gara di campionato contro il Rotonda, ci sarà la possibilità di festeggiare la promozione tra le mura amiche, nello stadio San Nicola, che per tutte la stagione ha registrato circa diecimila presenze per partita
Repubblica
